Il progetto
Gli obiettivi
Lo scopo del progetto HF 2.0 è quello di ricercare soluzioni per aumentare l’efficacia e la durata delle fibre cave in PP attraverso l’uso di additivi, nuovi materiali e loro funzionalizzazioni. Si procederà allo studio di additivi o trattamenti in grado di conferire al PP una maggiore idrofobicità per estendere la durata della terapia fino a 30 giorni consecutivi con un singolo ossigenatore. Il risultato finale fornirà una maggiore tutela per il paziente trattato e un potenziamento dell’efficacia clinica.
Piano dell'attività
Il progetto HF 2.0 permetterà di realizzare delle fibre cave in PP con aumentata idrofobicità con lo scopo di migliorare le prestazioni delle membrane degli ossigenatori in PP in termini di temi, efficienza e qualità, attraverso i seguenti obiettivi tecnologici:
Definizione degli additivi maggiormente performanti per la modifica della fibra cava in bulk
Definizione dei materiali maggiormente performanti per la realizzazione del coating della fibra cava in PP
Miniaturizzazione del circuito per circolazione extracorporea e prove funzionali
Verifica e validazione dei materiali prima in ambiente di laboratorio e poi in ambiente industrialmente rilevante
Risultati del progetto
I risultati che il progetto HF 2.0 mira a raggiungere prevedono l’aumento dell’idrofobicità della superficie della fibra. Questo limiterà di conseguenza l’adesione delle proteine e di altre parti corpuscolate del sangue sulla superficie delle fibre responsabile del fenomeno del plasma “breakthrough” ovvero dell’interruzione del funzionamento dell’ossigenatore e riducendo la possibilità di generare eventi avversi. Questo garantirà una maggiore tutela per il paziente trattato e, al contempo, un potenziamento dell’efficacia clinica.